“L’abito non fa il monaco”, recita un antico proverbio.
Vero, ma in un contesto aziendale l’abbigliamento può fare davvero la differenza.
L’abbigliamento da lavoro in contesti di relazione con il pubblico o durante fiere ed eventi dice molto sulla realtà che rappresenta. In quest’era dell’immagine, in cui i social e il mondo digitale in primis danno molta importanza all’aspetto, essere visibili è fondamentale e questa è la ragione per cui è importante includere l’abbigliamento aziendale nella strategia di brand marketing.
L’azienda che decide di prevedere l’introduzione della divisa aziendale, anche solo in occasioni particolari come fiere o eventi, deve organizzare la scelta come un progetto, mettere insieme lo stile aziendale per creare una forte brand consistency e fare in modo che i vari articoli stiano bene insieme creando un insieme armonico, in linea con i brand value e in grado di comunicare il gusto, lo stile, il posizionamento del brand.
All’interno degli eventi aziendali o delle fiere l’abbigliamento è un modo per mettere in primo piano il brand, trasformando l’intero staff in un team di brand ambassador.
L’efficacia del marketing per gli eventi passa anche dai vestiti: con lo stile giusto e la giusta attrattività chiunque partecipi avrà un’immagine univoca, strutturata ed efficace dell’azienda.
Utilizzata come merchandising la divisa del team diventa gadget ed entra di diritto a far parte degli strumenti di promozione, “portando in giro” il nome e l’immagine del brand.
Nella scelta dell’abbigliamento aziendale non bisogna mai sottovalutare anche l’importanza del valore che ha per lo staff che deve poi indossarlo. L’abbigliamento professionale gioca un ruolo fondamentale perché consente ai collaboratori di identificarsi nei valori dell’azienda, creando o migliorando il senso di appartenenza.
Il dipendente che indossa una t-shirt personalizzata con il logo dell’azienda si sentirà maggiormente coinvolto e sentirà ancora di più il senso di responsabilità perché anche lui, in quanto parte integrante del personale, ha il compito di rappresentare l’immagine del brand per cui collabora.
La scelta dello stile e delle informazioni con cui personalizzare l’abbigliamento è molto importante.
L’azienda deve conoscere bene il segmento di riferimento a cui si rivolge e come comunicare il messaggio che vuole diffondere.
Scegliere il giusto abbigliamento con le giuste caratteristiche, a volte, può essere più utile che investire su una campagna pubblicitaria. I clienti possono indossare il capo di abbigliamento, riconoscerlo come parte dell’esperienza e portarlo a casa per indossarlo, associando il brand alle emozioni positive provate durante l’evento.
La vista è il primo touchpoint in un contesto come una fiera e quindi avere una marcia in più con l’utilizzo di abbigliamento dedicato garantisce un primo livello di conversazione con i visitatori che vengono attratti da un abbigliamento particolare piuttosto che da un cappellino originale.
Una volta che ci si è assicurati che lo stile sia adatto bisogna concentrarsi sulle personalizzazioni che si vogliono aggiungere come per esempio il tipo di informazioni da riportare sulla t-shirt personalizzata o su qualsiasi altro elemento indossato dallo staff, che sia un grembiule da cucina o un capellino.
È necessario che il logo sia ben visibile, così come i tag delle pagine social o anche il sito, il payoff dell’azienda o il messaggio dell’evento.
Nell’ottica di creare un articolo promozionale che sia apprezzato da clienti e potenziali clienti bisogna non sottovalutare, anzi dare priorità, alla qualità dell’abbigliamento proposto. I materiali dovranno essere resistenti e duraturi, comodi e pratici, lavabili più volte così chiunque possa essere in grado di utilizzare il gadget per molto tempo una volta portato a casa, in questo modo il capo di abbigliamento sarà un oggetto funzionale da usare anche una volta finito l’evento.
Di estrema importanza soprattutto al giorno d’oggi è che il prodotto, che esso sia una polo, una t-shirt, una felpa con cappuccio o anche un cappellino, sia assolutamente sostenibile, quindi prodotto con materiali di alta qualità, riciclati e riciclabili o addirittura ancora meglio che sia in fibre naturali che non inquinino l’ambiente e abbia un impatto ambientale minimo.
Quando si pensa all’abbigliamento aziendale per fiere ed eventi bisogna tenere in considerazione molte variabili tra cui indubbiamente che il capo sia sicuro, comodo e pratico, che sia resistente, che lo stile sia omogeneo o armonico e che il logo sia ben visibile e riconoscibile.
Esistono davvero tantissime alternative di abbigliamento per veicolare l’identità del brand, attirare i visitatori e proporre un gadget unico, ecco alcune idee:
In caso di aziende che utilizzano abbigliamento specifico, come grembiuli, cappelli da chef, guanti o altro, è utile personalizzare anche questi accessori, che regalati ai clienti creeranno un link immediato con l’azienda e con i suoi prodotti/servizi.
L’importante è che, qualsiasi articolo promozionale si scelga, questo sia indiscutibilmente personalizzato.
Le personalizzazioni possono essere applicate con diverse tecniche come la stampa digitale o il ricamo che, grazie alla loro flessibilità permettono di customizzare perfettamente ogni singolo pezzo fino a renderlo addirittura unico, per esempio stampando anche il nome della persona dello staff o il numero di serie (nel caso di una collezione esclusiva).