Per andare incontro alle aspettative ed esigenze del cliente, l’agenzia viaggi o il tour operator hanno diverse opportunità per personalizzare il più possibile l’esperienza di viaggio.
Che si tratti di un viaggio organizzato per lavoro, per piacere, che si tratti di un soggiorno lungo o un weekend, di un viaggio on the road oppure un soggiorno in un villaggio per i clienti l’importante è che l’esperienza sia davvero unica.
Un accorgimento sempre gradito, in grado di apportare un vantaggio in più in termini di soddisfazione del cliente è quello di proporre, insieme al pacchetto del viaggio, anche dei travel gadget, ovvero accessori e prodotti utili a rendere l’esperienza più pratica e completa.
Chi si rivolge ad un’agenzia di viaggi o ai tour operator solitamente lo fa per sollevarsi dagli oneri e dalle problematiche di gestione del viaggio.
Il modo migliore per il tour operator di soddisfare il cliente è ovviamente quello di organizzare tutto, anche i dettagli.
Aggiungere una selezione di travel gadget nell’esperienza di viaggio può in questi casi fare la differenza, il consumatore si sente seguito e aumenta il senso di fiducia verso l’agenzia di viaggio che viene percepita come fautrice dell’intera esperienza e non solo come mezzo per ottenere il pacchetto viaggio.
I gadget da viaggio sono dei veri e propri “brand ambassador” che i clienti portano con sé, insieme al logo dell’agenzia viaggi o del tour operator. La loro funzione può essere quella di rendere più pratica la gestione del bagaglio, prevenire o risolvere imprevisti o ancora intrattenere.
La scelta di quali gadget offrire è importante, e va fatta sulla base della tipologia di cliente e di viaggio, sulla destinazione e sul budget del viaggio stesso. Includere i gadget da viaggio all’interno della propria offerta è una strategia che si rivela vincente e, in alcuni casi, si tratta di veri e propri benefit che possono influire sulla scelta di acquisto.
I clienti sono molto attenti ai dettagli. Inserire nel pacchetto offerto dei servizi che affiancano il viaggiatore in uno o più momenti dell’esperienza può assicurare un vantaggio per il cliente e un plus per l’agenzia, che potrà offrire una coccola a chi la sceglie e portare il brand in giro per il mondo.
I travel gadget sono uno strumento importante sia da affiancare alle offerte più basiche che all’organizzazione di viaggi esclusivi, variando ovviamente la tipologia di prodotto scelto. Se per un viaggio low cost si opterà per un gadget più semplice, come una borsa, un telo mare o un gonfiabile, per i viaggi esclusivi anche il gadget sarà “di lusso”, proprio per integrarsi al meglio all’interno dell’esperienza.
Pensare alla destinazione, pensare al soggiorno e pensare a chi deve viaggiare permette di confezionare un’esperienza unica che si ricorderà per sempre. All’interno di questa esperienza il gadget ha un ruolo importante.
Per realizzare un gadget davvero efficace il primo passo è una consulenza mirata per individuare la soluzione più adatta alle esigenze e al budget. In Magica trovi un team di esperti dedicati per offrire gadget di qualità, personalizzazioni e assistenza durante tutto il percorso.