Gadget viaggi: come rendere un viaggio un'esperienza indimenticabile

Gadget viaggi: come rendere un viaggio un'esperienza indimenticabile

Consigli utili e gadget must have. Ecco i migliori accessori da viaggio da regalare ai tuoi clienti.

Per le agenzie di viaggi i gadget sono uno degli strumenti di marketing più utili: veicolano il brand, lo legano ad un’esperienza sicuramente piacevole e rappresentano quel “regalo” che fa sentire il cliente coccolato e, in un certo senso, avvalora la scelta fatta in merito all’agenzia.

I gadget viaggi sono tantissimi, ma hanno una caratteristica in comune: permettono di rendere la vacanza più semplice.

Quando arriva il momento di preparare le valigie per un viaggio, i più organizzati avranno una lista a cui fare riferimento per non dimenticare niente ed essere preparatissimi ad ogni evenienza, altri si affideranno all’improvvisazione e all’esperienza.

Quali sono le cose di cui non si dovrebbe mai fare a meno per vivere l’esperienza del viaggio nel modo più comodo possibile e senza pensieri?

Sicuramente qualsiasi cosa aggiunga praticità e ulteriore comodità al viaggio e, perché no, anche divertimento.

Alcuni gadget da viaggio hanno cambiato per sempre la cultura dello spostamento o si sono rivelati dei veri “salvavita” per i viaggiatori di oggi. Risolvono imprevisti, mantengono ordine tra gli effetti personali e possono essere utili anche nella vita di tutti i giorni. Addirittura alcuni gadget, una volta provati, diventeranno un must have nella vita di ogni viaggiatore.

Perché un’agenzia viaggi dovrebbe regalare dei gadget?

Ogni agenzia di viaggi dovrebbe prevedere di offrire una selezione di gadget da viaggio ai propri clienti, è un modo di fidelizzare e rendere il servizio più personale ed esclusivo. Alcune agenzie propongono una scelta di accessori diversi in base alla tipologia di viaggio acquistata mentre altre li personalizzano a seconda del cliente e delle sue esigenze.

Completare il pacchetto viaggio con dei gadget, pensati proprio per il viaggiatore e le sue necessità, è un ottimo strumento di marketing perché permettono di fare la differenza rispetto alle proposte delle altre agenzie, oltre a rappresentare un modo per veicolare il proprio marchio presso gli altri turisti che lo vedranno in aeroporto, in nave, in treno o nelle mete di vacanza.

Le tipologie di viaggiatori possono essere varie e molto diverse tra di loro: si diversificano in considerazione del tipo di viaggio (per lavoro, vacanza, soggiorno lungo o semplice fine settimana) o in base al mezzo scelto per spostarsi o se si parte da soli, in coppia o in famiglia.

Quanti e quali sono i gadget che l’agenzia di viaggi può proporre ai propri clienti?

I gadget da viaggio vengono studiati e realizzati con l’intento di rendere l’esperienza del viaggio più sicura, più pratica e più divertente.

Per capire quali sono quelli più adatti è importante partire dalla tipologia di viaggio che si va a proporre, con quale mezzo, quali necessità i clienti avranno e quali sono gli standard del viaggio (lusso, low cost ecc.).

In base a questi parametri, oltre che alla tipologia di viaggiatore che si ha di fronte, è possibile proporre dei gadget in grado di rispondere alle esigenze del cliente, mettendo al centro le sue esigenze e facendolo sentire seguito e coccolato.

A tutti piace viaggiare e tutti amano viaggiare comodi e quindi è desiderio di tutti avere a portata di mano accessori che offrono praticità e organizzazione.

I gadget da viaggio più apprezzati semplificano la vita di chi viaggia rendendola più comoda, la scelta può variare molto:

  • beauty case personalizzati per l’organizzazione del bagaglio
  • porta documenti e porta passaporti per tenere sempre tutto a portata di mano
  • cuscini da viaggio gonfiabili e non
  • set di bottigliette da 50oml o 400ml per trasportare liquidi in cabina
  • bilance per bagagli (sempre più necessarie visti i più recenti regolamenti delle compagnie aeree)
  • etichette per valigia
  • power bank o altri oggetti come earpods o porta smartphone impermeabili
  • oggetti utili per la cura della persona come set manicure o set bagno

I gadget da viaggio hanno lo scopo, come già sottolineato, di essere utili e funzionali, per rendere l’avventura più serena e sicura possibile. Per questo tra le proposte di accessori deve assolutamente essere prevista la categoria delle borse da viaggio in diverse dimensioni e con differenti caratteristiche.

Le compagnie aeree, soprattutto recentemente, hanno stretto le maglie per quanto riguarda il bagaglio personale o da cabina e quindi è vantaggioso prevedere di proporre un’alternativa per ogni esigenza, dai bagagli personali più piccoli fino a quelli più capienti, da portare a mano o trolley per spostarsi più comodamente e zaini per i più avventurosi.

Se si propongono viaggi per famiglie diventa importante andare incontro alle esigenze anche dei piccoli viaggiatori. In questo caso la scelta degli accessori da viaggio da offrire può prevedere kit per passare il tempo e l’intrattenimento come album da disegno con matite e pastelli, peluche, cuscini su cui riposare, coperte, tappi per le orecchie, calzini caldi e molto altro.

Un altro modo per scegliere il tipo di gadget è basarsi sulla destinazione. Si orienterà quindi la scelta su teli mare, borracce, palle gonfiabili, racchettoni, astucci impermeabili per lo smartphone o anche shopper per tenere sempre con sé gli effetti personali per il mare mentre, se la destinazione è la montagna, alcune idee possono essere sciarpe multiuso, balsamo per le labbra, cappelli per ripararsi dal sole fino a zaini robusti e capienti.

Perché personalizzare i gadget viaggi

È importante non sottovalutare mai la personalizzazione con il logo dell’agenzia di viaggio ogni singolo articolo. Il gadget non è solo un regalo per il cliente ma un utile strumento per il marketing e in grado di veicolare il brand e il suo messaggio.

È importante proporre accessori e gadget da viaggio che siano durevoli nel tempo e che possano essere utilizzati anche una volta tornati dal viaggio nel proprio quotidiano, per questo è necessario prestare molta attenzione e scegliere materiali resistenti e duraturi senza perdere di vista l’attenzione all’ambiente. Proporre sempre articoli di alta qualità e sostenibili garantisce un vantaggio significativo, perché il gadget, se davvero utile, sarà utilizzato per molte vacanze, aumentando l’esposizione del brand.

Scegliere i gadget giusti da proporre apre diverse strade alle agenzie turistiche in ottica promozionale perché la platea di clienti è molto ampia. I gadget sono spesso oggetti di uso comune e permettono al cliente di sentirsi coccolato durante il viaggio e di ricordare l’esperienza nel lungo periodo così, per il prossimo viaggio, saranno più portati a tornare da chi ha reso la vacanza indimenticabile.