Hotellerie: come stupire i clienti con i gadget per hotel

Hotellerie: come stupire i clienti con i gadget per hotel

L’accessorio giusto stupisce gli ospiti e regala un ricordo piacevole del soggiorno. Una coccola in più che ti farà guadagnare 5 stelle.

Quando si pensa ai gadget di solito si ha in mente tutta una serie di accessori, oggetti vari che vengono distribuiti agli eventi, nelle fiere o sempre più spesso in abbinamento agli acquisti online. 

Penne, chiavette USB, portachiavi, tazze, articoli promozionali che riportano il logo dell’azienda sono accessori che vengono spesso utilizzati come regalo aziendale per clienti e partner con lo scopo di attirare e fidelizzare. 

Il gadget è un ottimo strumento di promozione perché permette ai clienti di sentirsi seguiti e coinvolti e di percepire l’attenzione al cliente. I regali inclusi nell’acquisto, sono un ottimo mezzo per veicolare la comunicazione del marchio e per lasciare un ricordo al consumatore che sarà portato a tornare.

Il meccanismo inconscio che si attiva in chi riceve un gadget si basa sulla reciprocità (tu fai qualcosa per me, mi fai un regalo, e io per “essere pari” acquisterò - molto probabilmente - da te). È bene conoscere queste dinamiche perché la scelta del gadget da inserire nell’offerta o da far trovare al cliente come sorpresa, si basa sulla percezione che vogliamo dare, sul messaggio da trasmettere, dalle emozioni che si vogliono suscitare. 

Il gadget è un ambasciatore del brand e quindi scegliere bene è fondamentale, è un investimento in reputazione. Il gadget deve essere pensato bene, deve essere di qualità, fatto con materiali duraturi e con stile, deve essere funzionale e utile per chi lo riceve.
Scegliere il giusto gadget è il primo passo verso la fidelizzazione dei clienti acquisiti e, inserito all’interno di un’appropriata strategia di marketing, permette di instaurare nuovi rapporti con persone potenzialmente interessate.

I gadget per l’hotellerie

Tra i tanti settori in cui i gadget personalizzati sono uno strumento di marketing utile l’hotellerie è uno dei principali. Quello dei gadget per hotel è davvero un mondo a parte, in cui i dettagli fanno davvero la differenza in termini di esperienza. 

Essere accolti nella stanza di hotel da piccole cose che fanno sentire a casa è ciò che prende una bella esperienza e la rende perfetta. Capire con anticipo le esigenze del cliente, in base al soggiorno prenotato, al numero di persone, al tipo di soggiorno acquistato e offrire dei gadget su misura, totalmente personalizzati farà del cliente un cliente soddisfatto, che si sentirà apprezzato ed esclusivo, percepirà di aver ottenuto un servizio unico e irripetibile, migliorando significativamente la brand reputation e il valore percepito dell’hotel. 

I gadget possono essere pensati sia come give away al check out (un ricordo per il cliente da portare via con sé) o come benvenuto all’arrivo in stanza.
In questo secondo caso molto utilizzati sono penne, block notes, portachiavi o anche cioccolatini e caramelle. 

I gadget che vengono percepiti di maggiore utilità sono quelli che rendono il soggiorno comodo e semplice al cliente e sono gadget alberghieri che trovano un’applicazione pratica nella vita dell’albergo, gli articoli che non hanno solo una valenza promozionale, ma anche e soprattutto funzionale alla quotidianità stessa. Questi gadget da hotellerie possono essere davvero tanti e dedicati a varie aree di utilizzo, nella reception, nelle sale convegni, nel centro benessere, nel negozio interno dello stesso hotel per la vendita sul posto di accessori e oggetti pratici o anche semplicemente souvenir del viaggio.

I gadget alla reception 

Alla reception i gadget, come per esempio le caramelle con incarto personalizzato, sono il primo punto di incontro con il cliente, una prima coccola da offrire mentre si aspettano le pratiche di check in. Anche penne e block notes su cui appuntare informazioni importanti o una cartellina con la documentazione utile per il soggiorno sono gadget apprezzati così come un porta badge per la chiave elettronica della camera.

I gadget in camera

È proprio in camera che è importante prevedere ogni tipo di necessità durante la permanenza, anche al di fuori dell’ambiente alberghiero. 
In caso di pioggia per esempio, trovare in camera un ombrellino pieghevole è un’attenzione molto apprezzata. Nel bagno poi i gadget la fanno da padrone perché si può davvero gestire in tantissimi modi cosa offrire e come offrirlo. Gli accessori alla cura per la persona sono innumerevoli a partire dallo spazzolino, fino ai vanity set completi di tutto: è utile fornire al cliente un kit che comprende cotton fioc, dischetti struccanti, cuffia per la doccia, limetta per unghie, rasoi per uomo e per donna, tutto in formato usa e getta e anche prodotti per la pulizia come bagnoschiuma, shampoo, balsamo per capelli o creme corpo. 

Nel bagno il must have però sono gli accappatoi e gli asciugamani con il logo dell’hotel, così come le pattine in spugna o ciabatte infradito da utilizzare anche nel centro benessere. 

I gadget per il centro benessere e la sala conferenze

Anche il centro benessere è un luogo in cui i gadget possono trovare spazio e rendere il soggiorno esclusivo. Nelle SPA possono essere offerti teli di spugna per la piscina, accessori per la vasca, sacchettini o borse per trasportare e contenere gli effetti personali, tutto brandizzato con il marchio dell’albergo.

Alcuni hotel, utilizzati per viaggi e meeting di lavoro, sono forniti anche della sala conferenze. Qui i gadget vengono pensati per la massima praticità di ospiti e clienti, quindi si prevederanno kit per prendere appunti, bicchieri, pennarelli per la lavagna, badge e portabadge o anche chiavette USB da lasciare come ricordo dell’evento. 

Parlando di articoli elettronici, ormai è sempre più indispensabile fornire le camere di albergo e le reception con device per uso digitale, come carica batterie per smartphone o tablet, power bank e supporti per il cellulare.

Nella vasta scelta di gadget per alberghi troviamo, come sempre, i gadget tradizionali come il cartellino da lasciare sulla porta per non essere disturbati, il pack di fazzoletti da comodino, la tazza per il tè, l’apri bottiglia, la maschera per dormire, o l’antistress con una forma identificativa tipica dell’albergo.

Importantissimo da prendere in considerazione, nella scelta dei gadget, oltre alle necessità a cui far fronte, è la scelta di materiali di qualità e il più possibile naturali, oltre alla possibilità di personalizzazione per rendere l’accessorio unico e garantire così che resti un ricordo di un’esperienza a cinque stelle.