Arriva, per il viaggiatore, il momento di fare i bagagli e tra tutte le cose inserite nella lista sarebbe bello se un posto fosse dedicato al kit da viaggio con il logo dell’agenzia di viaggi, proprio quel kit da viaggio che era compreso nel pacchetto e che tanto torna utile quando si tratta di tenere tutto organizzato e a portata di mano.
Un kit da viaggio che aggiunge comodità e praticità al cliente e rafforza la brand identity del tour operator e rafforza la relazione con il cliente.
I kit da viaggio sono un must per chiunque intraprenda un viaggio per qualsiasi ragione, purché siano pensati per soddisfare le specifiche esigenze: dalle più pratiche in termini di organizzazione dello spazio, fino alla cura della persona.
I set da viaggio da mettere in valigia quindi possono essere diversi e tutti necessari in momenti diversi dell’esperienza, l’importante è che siano pratici, compatti, fatti con materiali resistenti e sostenibili e anche perchè no, che abbiano stile.
Altro aspetto importante per la scelta è la possibilità di personalizzare i prodotti che lo compongono nel colore e nella grafica, per trasformare l’accessorio in un articolo promozionale che accompagnerà il cliente e rimarrà come ricordo dell’esperienza.
Già ormai da un po’ di anni le compagnie aeree low cost stanno apportando dei cambiamenti nel mercato dei viaggi e hanno introdotto nuove regole che influenzano il modo in cui viaggiamo. Tra le più importanti troviamo i regolamenti sulle misure e sul peso dei bagagli che un viaggiatore può portare con sé.
Per questo, nel corso del tempo, i set da viaggio si sono adattati sempre di più alle varie esigenze, soprattutto quando si tratta di un viaggio aereo. I prodotti da viaggio hanno subito delle restrizioni (per esempio per quanto riguarda la quantità di liquidi da poter imbarcare o il tipo di bagaglio a mano, o da cabina, da tenere con sé) e poter offrire soluzioni sicuramente “in regola” per portare tutto il necessario contenendo volumi e pesi è un aiuto importante per cui i clienti ti ringrazieranno.
I kit dedicati ai liquidi, quindi beauty case o pochette al cui interno sono presenti piccole bottigliette di varie misure (da 30ml, 50ml, 100ml o altre dimensioni) in cui conservare bagnoschiuma, shampoo, creme corpo, gel doccia, balsamo, creme viso, struccanti e gel igienizzante per le mani sono disponibili sia nella versione con le bottigliette vuote, da riempire con i propri prodotti preferiti, oppure in comodi set da con già i prodotti inclusi.
In questo caso è possibile personalizzare ulteriormente il gadget scegliendo di volta in volta i prodotti più utili come, ad esempio, creme solari in formato mini per la vacanza estiva.
Le agenzie viaggio più attente alle esigenze dei clienti possono offrire anche prodotti per la cura della persona particolarmente specifici per i clienti, come per esempio differenziare gli shampoo in base alla tipologia di capelli. Questa tipologia di prodotti proposti in formato da viaggio è una soluzione vincente per chi non ha molto spazio a disposizione o non vuole appesantire troppo il bagaglio, ma non vuole rinunciare alla propria quotidianità, all’attenzione a viso e corpo. In questo caso è importante prestare attenzione alla qualità non solo del kit ma anche dei prodotti al loro interno, per garantire un gadget in linea con le aspettative del cliente.
Il travel size è una mossa vincente quando si tratta di proporre kit da viaggio. È davvero sorprendente scoprire quanti prodotti sono disponibili in un formato compatto dedicato al viaggio.
È possibile offrire i kit spazzolino e dentifricio, rigorosamente in materiali non nocivi e sostenibili o per esempio il kit di accessori elettrici, come un phon compatto o dei caricabatterie con cavi USB e power bank, ma anche il tradizionale travel kit composto da prodotti utili al riposo come cuscino gonfiabile, mascherina per gli occhi, compresse contro il mal d'auto, tappi per le orecchie.
Per chi si appresta ad intraprendere un viaggio avventuroso o un on the road può essere apprezzato un kit per il pronto soccorso in cui è incluso tutto ciò che serve per le prime emergenze: cerotti, fasce di garza, forbicine, antidolorifici, disinfettante, pomate anti gonfiore, termometro, crema per le scottature, ghiaccio istantaneo, acqua ossigenata, e altri piccoli accessori e prodotti che possono tornare utili in situazioni più complicate.
I prodotti contenuti sono tutti in formato da viaggio, quindi compatti, sicuri e tutti chiaramente certificati e la sacchetta esterna anche in questo caso può essere personalizzata con il logo dell’agenzia di viaggio.
Prendersi cura del cliente offrendo pacchetti completi e comprensivi di vari kit da viaggio, vuol dire non solo soddisfare le sue richieste e necessità ma anche prevedere eventuali esigenze e anticipare eventuali bisogni che si presenteranno lungo il percorso.
Avere queste piccole attenzioni nei riguardi del cliente è un investimento in immagine perché lo fa sentire seguito e affiancato, sicuro e tutelato.
Il kit da viaggio, o un’altro gadget da viaggio contribuirà a lasciare un ricordo piacevole del viaggio e di chi l’ha proposto, trasformandolo in un’esperienza esclusiva ed unica, quasi irripetibile.
Per questo il suggerimento è quello di utilizzare materiali di qualità, sicuri, duraturi e sostenibili e di sfruttare sempre la possibilità di personalizzazione dei prodotti, applicando il proprio logo per essere presente ovunque il cliente vada.