Negli ultimi anni gli eventi sono diventati sempre più importanti.
E anche il gadget fa la sua parte.
I gadget aziendali personalizzati sono uno degli strumenti di comunicazione e marketing. Se ci pensi, quale momento migliore di un evento aziendale per decidere di lasciare il segno?
Gli eventi aziendali sono davvero il momento perfetto per sorprendere e instaurare rapporti. I gadget aziendali personalizzati - che siano di congedo (come le give away bag) o funzionali all’evento stesso (come penne, portachiavi o porta badge) - sono sempre apprezzati.
Chi riceve un regalo personalizzato ne trae beneficio e piacere, indipendentemente dal fatto che si tratti di un cliente acquisito, un potenziale cliente, un partner o un dipendente.
Per le realtà nuove ad esempio, che necessitano di farsi conoscere da più persone possibile e partecipano a fiere, eventi o realizzano attività per attirare l’attenzione dei consumatori, il gadget rappresenta un modo per diffondere il brand e il suo messaggio.
Scegliendo con cura l’oggetto più consono, in linea con l’identità che si intende costruire e con i gusti del destinatario è possibile instillare curiosità e interesse, instaurando una prima relazione.
Gadget e brand awareness, un connubio perfetto
Soprattutto in questo momento storico, in cui il digitale sta prendendo sempre più piede - e dopo il periodo di isolamento forzato subito da tutti - l’interesse per gli eventi in grado di riunire in presenza le persone è sempre più alto.
In queste occasioni ricevere un regalo per la partecipazione, ad esempio, ad un evento sportivo o ludico può davvero fare la differenza. Una t-shirt, un cappellino con il logo dell’evento o una frase legata al brand creano un legame in un momento piacevole e in linea con i valori che permetterà di essere ricordati e scelti.
Il gadget piace sempre perché può essere toccato con mano e utilizzato anche nella vita di tutti i giorni. Per questo è importante scegliere un prodotto di qualità, utile e bello, per far si che il gadget continui a svolgere il suo compito di “promemoria” anche dopo che l’evento è terminato e non sia “usa e getta”.
I gadget aziendali comunicano i valori del brand e migliorano il rapporto tra azienda e stakeholder, perché costituiscono un modo per entrare in contatto, suscitando reazioni positive e costituendo un ottimo ricordo che i clienti porteranno avanti nel tempo.
Lasciare un regalo personalizzato durante un evento interno o esterno permette di creare una connessione con chi lo riceve e allungare l’esperienza dell’evento. Il gadget personalizzato diventa così non soltanto un modo per ringraziare i partecipanti, ma anche un ottimo veicolo di brand awareness.
I gadget per l’incentive
Mentre, come abbiamo visto, per le nuove aziende il gadget è un modo per avvicinare e farsi conoscere, per i brand già affermati l’obiettivo è sempre più spesso interno.
Si fa spesso ricorso ad eventi ludici, sportivi o di team building per creare coesione all’interno dei gruppi di lavoro e senso di appartenenza verso l’azienda, facendo sentire le persone coinvolte e parte della realtà aziendale.
In queste occasioni il gadget personalizzato può rappresentare un modo ulteriore per fidelizzare partner e dipendenti, incoraggiandoli a diventare ambasciatori del marchio, magari condividendo sui propri canali l’esperienza (con indosso la t-shirt creata ad hoc).
I prodotti promozionali per gli eventi interni sono un mezzo efficiente per creare coesione e riconoscenza. Il gadget pubblicitario ricorda ad ogni partecipante l’esperienza vissuta, coinvolgendo mentalmente nell’esperienza.
Come scegliere i gadget per gli eventi aziendali
Data l’importanza che i gadget promozionali personalizzati hanno nell’ambito di un evento aziendale, bisogna saperli scegliere con cura, supportati da esperti nel settore che sappiano indirizzare verso le scelte migliori.
Il gadget deve rispecchiare diverse caratteristiche affinché sia utile ed efficace:
- deve essere coerente con la visione del brand e con la campagna promozionale di cui è elemento;
- deve parlare dell’azienda;
- deve rispecchiare i gusti e le esigenze di chi lo riceve.
Avere un’idea ben precisa del pubblico di riferimento è un punto di partenza fondamentale: individuare la tipologia di cliente semplificherà la scelta del regalo aziendale adatto.
Il gadget selezionato deve essere originale e funzionale, deve essere un oggetto che i clienti desiderano o di cui possono avere bisogno, e deve poter essere utilizzato anche dopo l’evento.
Non solo, come già specificato la qualità deve essere elevata, per permettere un utilizzo duraturo e trasmettere la qualità dell’azienda.
Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è il messaggio che il gadget veicola. Tipo di oggetto, materiale, personalizzazione, eventuale confezione… tutti questi elementi contribuiscono a trasmettere il messaggio dell’azienda.
L’attenzione all’utilizzo di materiali ecologici è una priorità che emerge sempre più spesso e influenza la scelta del gadget promozionale. Per rispondere all’esigenza di sostenibilità delle aziende anche in ambito comunicazione e marketing, è possibile scegliere prodotti in fibre naturali o non inquinanti, che siano riciclati o riciclabili e che siano durevoli.
Ogni articolo deve essere personalizzato nello stile e deve includere nel design il logo dell’azienda, il messaggio, un QR code che rimanda ad una specifica pagina o il rimando ai social, con un tag inerente.
La personalizzazione di un gadget è possibile con diversi tipi di applicazione e tecniche di stampa. Tra i più diffusi troviamo la stampa, realizzata secondo diversi procedimenti in base al tipo di supporto e al risultato da ottenere. Per esempio la stampa digitale permette una procedura veloce e altamente customizzata, ottima anche per collezioni di prodotti promozionali meno numerose e serie limitate.
Sui tessuti, oltre alla stampa, è possibile anche ricorrere al ricamo, elegante, originale e decisamente duraturo.
Gli articoli pubblicitari a disposizione per gli eventi aziendali sono infiniti e ognuno è specifico per un’esigenza diversa.
Come scegliere?
Si può innanzitutto scegliere in base alla tipologia di evento aziendale in cui il gadget è inserito. Per esempio in un convegno è consigliato regalare una borsa personalizzata con il set per prendere appunti, includendo penne personalizzate con logo dell’azienda o dell’evento stesso, un block notes personalizzato, un porta badge, una bottiglietta di acqua o una borraccia e così via. Questo tipo di gadget risulta molto apprezzato perché è utilizzabile subito e facilita la fruizione dell’evento stesso, oltre a poter essere poi usato nel tempo.
Gli eventi aziendali sono frequentati sia dai clienti che dallo staff dell’azienda stessa, quindi potrebbe essere una buona strategia quella di prevedere un abbigliamento aziendale, con abbigliamento personalizzato (ad esempio t-shirt personalizzate o cappellini personalizzati) che poi può essere distribuito anche ai visitatori come merchandising dell’evento.
L’abbigliamento aziendale crea team building perché accresce lo spirito di appartenenza, rafforza la brand identity e attira i clienti che vogliono anch’essi sentirsi parte del tutto.
Soddisfazione del cliente e del potenziale cliente, strategia di brand identity, campagna promozionale, ricordo personalizzato ed esclusivo e tantissime altre funzioni. Il gadget aziendale è uno strumento potentissimo in grado di incuriosire, attirare, coccolare e creare fidelizzazione.