Evento in azienda? Con i regali aziendali sarà un successo

Evento in azienda? Con i regali aziendali sarà un successo

Devi organizzare un congresso, una fiera, o un evento e cerchi una nuova soluzione per i regali aziendali? Sei nel posto giusto

A tutti è capitato di partecipare a convegni, congressi, fiere di settore, inaugurazioni, eventi di marketing o lanci di prodotto, anniversari di aziende e via dicendo.

Queste sono tutte occasioni in cui i gadget si inseriscono alla perfezione. Tantissime aziende che organizzano o partecipano a congressi, fiere o eventi, forniscono ai partecipanti gadget aziendali di ogni tipologia, come penne, quaderni, borse, bottiglie o tazze.
È infatti davvero molto frequente che durante questi eventi vengano distribuiti dei gadget o addirittura dei kit di accessori pensati per i visitatori. 

Realizzare dei gadget personalizzati per gli eventi aziendali permette di lasciare un ricordo tangibile a chi partecipa, molto più memorabile rispetto ad un biglietto da visita.
Sempre più aziende fanno ricorso agli accessori personalizzati che, oltre ad essere un ottimo modo per lasciare un ricordo allo stakeholder, possono attrarre i visitatori al proprio stand ed essere un gancio per avviare una conversazione, al di là della vostra offerta.

Come scegliere il regalo aziendale più adatto?

Gadget per fiere, gadget per convegni, gadget per congressi… gli utilizzi dei gadget sono infiniti, così come le tipologie di oggetti personalizzati da regalare. 

Esiste un’ampia varietà di articoli promozionali tra cui scegliere e bisogna sempre capire quali siano i più adatti alla situazione, al cliente a cui sono rivolti, all’azienda che li propone, in modo tale che diventino dei “must have” nella vita di chi li riceve. 

Ma com’è possibile scegliere il gadget giusto da regalare ai clienti sia come supporto alla loro partecipazione all’evento, sia come give away da portare a casa per ricordo? 

In base al tipo di evento, è necessario conoscere lo scopo del gadget, il contesto in cui si inserisce e le persone a cui è rivolto, per fare in modo che risponda alle esigenze di chi lo riceve. 

Lo scopo è garantire un vantaggio al cliente o potenziale cliente che lo riceve e al contempo un vantaggio per l’azienda che avrà avviato un dialogo con quella persona. 

Proprio per evitare di essere considerati inutili e di non essere apprezzati, i gadget per un evento dovrebbero avere alcune caratteristiche fondamentali: 

  • Devono essere davvero funzionali. 
    Che sia un block notes da utilizzare durante l’evento, un portachiavi, uno zainetto, il gadget deve avere uno scopo di utilizzo così da non finire nel dimenticatoio o peggio essere buttato via.
  • Devono essere pratici. 
    Alcuni gadget, anche se molto scenografici, sono ingombranti o scomodi da utilizzare e verranno quindi presto accantonati. Meglio un articolo compatto da tenere in tasca o in macchina, come può essere una chiavetta USB per portare sempre con sé documenti digitali. 
  • Devono essere personalizzati.
    Una volta scelti i gadget da offrire ai partecipanti all’evento bisogna assolutamente prevedere di personalizzarli con il logo dell’azienda e magari anche dell’evento stesso. Questo permette al cliente di avere un oggetto unico da portare a casa e all’azienda di veicolare la brand identity e avrà fidelizzato il visitatore
  • Devono essere qualitativamente ottimi.
    Affinché i gadget per eventi facciano davvero la differenza è necessario tenere conto del materiale con cui vengono prodotti che deve essere indiscutibilmente di ottima qualità, resistente, duraturo e necessariamente sostenibile. Negli ultimi anni i clienti sono molto attenti al rispetto per l’ambiente e quindi un gadget green ha sicuramente un valore aggiunto nelle scelte aziendali. 


C’è da sottolineare che i gadget per congressi, convegni, meeting o fiere sono pensati sia per i clienti che partecipano a questi eventi e sia per i dipendenti che vi prendono parte come staff. 
Il gadget è un modo per fare team building e anche per creare brand consistency.
Avere tutti i dipendenti vestiti con la stessa t-shirt crea sicuramente una forte identità aziendale agli occhi del cliente. Anche i dipendenti potranno così assumere il ruolo di brand ambassador, indossando il logo dell’azienda che rappresentano e i visitatori saranno incuriositi e attratti dall’immagine dell’azienda.

Quali gadget personalizzati scegliere?

Quali possono essere i prodotti promozionali da scegliere nel momento in cui si organizza un evento? Come scegliere articoli promozionali efficaci che accompagnino chi li riceve nella vita di tutti i giorni? 

Comprese quali sono le caratteristiche imprescindibili che dovrà avere un gadget per eventi, bisogna decidere su quali puntare tra i numerosi articoli esistenti sul mercato. Uno dei parametri per la scelta è la quantità di gadget necessari

Si può scegliere di orientarsi su un solo gadget, ma utilissimo, di ottima qualità e personalizzato con il proprio logo da regalare alla fine dell’evento oppure su più articoli correlati da offrire in un kit.

Vediamo alcuni esempi di regali aziendali:

  • Gli shopper o gli zainetti di solito sono un complemento molto apprezzato, perché riutilizzabili in diversi contesti anche dopo l’evento. 
  • Le tazze sono un ottimo veicolo per comunicare, oltre al brand, anche dei messaggi memorabili.
  • Le power bank sono un gadget utile e sicuramente reimpiegato in ufficio o nel privato, da utilizzare come regalo aziendale “esclusivo”
  • Contenitori con semi per delle piante da far crescere a casa, semplicissime da tenere anche per chi non ha il pollice verde. 

Se nell’evento è previsto anche un punto informazioni, come un banchetto, un corner o un piccolo stand con reception è possibile utilizzare il gadget anche come “gesto di cortesia” usando per esempio delle caramelle o dei cioccolatini personalizzati da offrire durante l’attesa di un incontro.

A chi affidarsi per la realizzazione dei gadget?

In questo periodo storico caratterizzato da difficoltà nella produzione, nell’approvvigionamento e nella spedizione, diventa fondamentale scegliere con cura il partner a cui affidare la realizzazione dei propri gadget per avere la certezza di non sforare con le tempistiche.

Altro punto da considerare è la possibilità di scegliere articoli di qualità ma anche sostenibili e quindi duraturi, riutilizzabili e che rispettino l’ambiente. 

Il servizio deve necessariamente prevedere la completa personalizzazione del gadget scelto perché, com’è stato ampiamente esplicitato, il gadget aziendale è sì un accessorio pensato per il cliente, ma soprattutto deve fare in modo che questi si ricordi dell’azienda e dell’evento, assumendo anche il ruolo di prodotto promozionale

Magica è al fianco delle aziende che desiderano avere un partner a cui affidare la gestione dei gadget e degli articoli promozionali, con la garanzia di una lunga esperienza nel settore, relazioni consolidate con i fornitori, flessibilità e velocità di risposta.