Idee gadget personalizzati per dipendenti

Idee gadget personalizzati per dipendenti

Un evento aziendale serve per unire, per promuovere, per veicolare valori e idee.
I regali aziendali sono perfetti per supportare le tue attività di marketing interno.

Ogni occasione o momento dell’anno è perfetto per proporre un regalo aziendale a clienti e collaboratori. Che sia in concomitanza di un evento fieristico, un convegno o un meeting, che si tratti di un omaggio natalizio o per un anniversario aziendale, ricevere un regalo dedicato ed esclusivo è sicuramente occasione di coinvolgimento e unione. 

I gadget personalizzati sono un modo per creare un legame e al contempo un ottimo veicolo per il proprio brand. I gadget sono uno strumento di marketing molto diffuso, solitamente utilizzato per attirare nuovi clienti e per fidelizzare quelli esistenti. 

Gli oggetti personalizzati sono una scelta vincente perché svolgono diverse funzioni, tutte volte alla crescita dell’immagine aziendale: 

  • Aumentano la brand identity e quindi la notorietà del brand;
  • Generano numerosi touch point (punti di contatto con il cliente);
  • Creano curiosità intorno al brand, soprattutto se si tratta di un oggetto originale o presentato all’interno di una campagna con un messaggio forte ;
  • Aumentano le occasioni di acquisto, se pensiamo ad esempio ad una raccolta punti che ha come premi degli oggetti personalizzati.

Proporre dei regali aziendali è però una strategia utile tanto verso l’esterno (nei confronti di clienti, prospect, partner) quanto verso l’interno (nei confronti di dipendenti e collaboratori).
I regali aziendali sono perfetti per valorizzare i dipendenti, riconoscere e premiare il loro lavoro e supporto. Si tratta di omaggi che hanno lo scopo di: 

  • Accrescere e migliorare il rapporto lavorativo e le relazioni;
  • Rafforzare il legame azienda/dipendente e fidelizzare;
  • Ringraziare il dipendente del lavoro svolto;
  • Incentivare comportamenti positivi.

Il gadget permette di trasmettere l’identità della propria attività aziendale, in qualsiasi occasione, in maniera veloce ed immediata. 
Attraverso la personalizzazione è possibile associare il brand ad un oggetto utile e pratico, da utilizzare nella vita di tutti i giorni, garantendo un sicuro ritorno in visibilità.
Fiere, eventi, congressi, incentive e cene aziendali sono l’occasione perfetta per consegnare un piccolo cadeau ai presenti, lasciando loro un piacevole ricordo. 

Gadget personalizzati per i dipendenti

Per quanto riguarda i regali per dipendenti e collaboratori la selezione può variare tra prodotti utili per la vita aziendale o regali veri e propri che possono valere anche da incentive. 

Quando si tratta di scegliere gli articoli brandizzati per la vita di azienda è molto semplice capire quali siano quelli di cui si ha effettivamente necessità e sceglierli al meglio. Degli esempi sono: 

  • Penne personalizzate con il logo dell’azienda;
  • Block notes per prendere appunti durante le riunioni;
  • Tappetini per il mouse;
  • Bottigliette per il gel igienizzante da tenere sulla scrivania;
  • Blocchetti di post it per prendere dei memo;
  • Porta penne e matite;
  • Borracce con il logo, da utilizzare sia in azienda che fuori.


Negli articoli da usare in azienda è compreso anche l’abbigliamento per il team. In questo caso si tratta tipicamente di articoli personalizzati da utilizzare come divisa aziendale, stiamo parlando di maglie, t-shirt, pantaloni, gilet, giacche e cappellini. 

Per alcune realtà l’abbigliamento brandizzato può diventare merchandising d’azienda, da diffondere anche al di fuori dell’ ambiente prettamente aziendale. 

I gadget per i dipendenti non sono solo però articoli volti all’utilità e praticità lavorativa, ma possono essere anche offerti come gadget incentive, ovvero per premiare la produttività o il supporto all’azienda. 

Molte aziende preferiscono usare premi non monetari per regalare qualcosa che sia utile e rimanga come ricordo, magari in occasione di momenti precisi dell’anno, come il Natale, o in occasione di anniversari lavorativi. 

Dei regali incentive fanno parte davvero tantissimi articoli diversi per ogni tipo di esigenze o attività, si può variare per esempio da articoli elettronici come chiavette usb, power bank per lo smartphone, porta telefonino o caricabatterie wireless, auricolari, altoparlanti e speaker, sempre nel comparto elettronico si può optare per un tablet o uno smartwatch o accessori per computer, come un porta pc per chi va spesso in trasferta. 

Molto apprezzati sono anche oggetti in legno come i rompicapi, che sono degli ottimi passatempo e antistress, oppure ancora agende con la penna in coordinato o porta biglietti da visita, valigette o cartelle in materiali resistenti e di pregio per portare documenti e file, tazze termiche per conservare le bevande calde o fredde, ombrelli compatti e tutto ciò che può essere utile, in linea con i valori del brand o con il messaggio da veicolare. 

Nell’era in cui la sostenibilità è diventata una realtà quotidiana, stanno prendendo sempre più piede i regali aziendali green, legati alla natura e dal bassissimo impatto ambientale, magari prodotti con materiali attenti all’ambiente, riciclati o addirittura in fibre naturali, prodotti che sono duraturi e resistenti così da poter essere utilizzati a lungo. 

I prodotti eco-sostenibili ricoprono oggi un ruolo importantissimo. Non solo le aziende sono attente al proprio ruolo nei confronti del pianeta, ma anche le persone hanno sempre più a cuore i temi ecologici. In questo senso optare per un regalo aziendale che sia utile e anche green è sicuramente un passo in più verso la fidelizzazione. 

Tra questi articoli possiamo trovare per esempio prodotti in fibra di bambù o sughero, come porta telefonino, porta penne, segnalibri, portachiavi, porta foto o orologi da tavolo o ancora scatole porta oggetti, svuota tasche. 

Esistono anche le alternative in tessuti ecologici, degli ottimi prodotti da proporre anche durante gli eventi e inserire quindi in una contesto volto a diffondere l’anima green dell’azienda. Per esempio possono essere proposte delle shopper personalizzate in materiali riciclati o naturali come la canapa. 

I regali aziendali che possono essere proposti come regali incentive per i dipendenti sono innumerevoli, è fondamentale scegliere quello che più si adatta alla politica e allo stile aziendale ed è in grado di trasmettere efficacemente il messaggio. 

Personalizzare i regali e gli articoli aziendali è un modo per creare senso di appartenenza nel dipendente e per veicolare il proprio brand anche al di fuori del contesto aziendale. La personalizzazione è un passaggio fondamentale perché deve essere realizzata in modo qualitativamente ottimo, durevole e gradevole perché il destinatario trovi piacevole il regalo aziendale ricevuto.