L’importanza degli oggetti promozionali per rendere davvero unico il messaggio aziendale
L’oggettistica personalizzabile e la promozione offline multichannel si sono dimostrati ancora in grado di giocare un ruolo decisivo nella costruzione di un brand di successo nonostante l’avvento del marketing digitale.
Perché i regali personalizzati sono essenziali nell’attività di marketing delle aziende? Perché conferiscono massima visibilità in tempi stretti e con modalità semplici e dirette, accrescono il prestigio aziendale, e aumentano la brand recognition.
Un cliente, o un potenziale acquirente che riceve un regalo ben curato come ad esempio una delle chiavette usb eco-friendly con logo aziendale apprende il messaggio green e hi-tech dell’azienda, accresce il senso di appartenenza ad essa e lo diffonde col semplice impiego dell’oggetto.
Approfondiamo gli aspetti di marketing connessi all’oggettistica personalizzabile e scopriamo come renderti davvero unico nella tua promozione con poche semplici mosse.
L’oggettistica personalizzabile è molto più della distribuzione dei regali aziendali
I gadget personalizzati sono un importante strumento di marketing perché, a differenza di altri sistemi per pubblicizzare un’azienda o un prodotto, sono sempre percepiti come un gentile ed innocuo regalo e mai come pubblicità invadente.
Il consumatore, sentendosi meno aggredito e obbligato dal messaggio pubblicitario, sarà veicolo del brand in modo pacifico e sereno indossando una maglietta con logo, utilizzando le chiavette usb e dipanando quindi la stessa diffusione della pubblicità tradizionale. Il risultato sarà ottimale: con meno impatto psicologico sul cliente, vi sarà più diffusione del brand e meno costi per la pubblicità su vasta scala.
Negli ultimi anni gli utenti, sempre più consapevoli delle aggressioni del marketing digitale, si sentono più disposti ad acquistare un prodotto offline dopo aver ricevuto dei regali aziendali.
Si tratta del principio basilare del marketing, quello della reciprocità: il consumatore accetta il tuo regalo e automaticamente si sente in dovere di contraccambiare spesso acquistando.
Distribuire quindi regali aziendali durante delle fiere di settore o degli eventi ti consentirà di rafforzare il tuo messaggio e otterrai un’efficacia talvolta anche più duratura rispetto ai risultati della pubblicità televisiva. Ovviamente sarà essenziale che l’oggetto regalato scelto sia funzionale e di impatto e che venga studiato attentamente il target di riferimento. L’oggettistica personalizzabile col logo dovrà essere in linea col tuo tono di voce aziendale con il resto del marketing offline.
Oggettistica personalizzabile ed employer branding
Per employer branding si intendono tutte quelle strategie di marketing applicate dalle aziende per accrescere la propria immagine e diffondere nel modo giusto i propri valori aziendali all’interno e all’esterno dell’impresa.
Un buon modo per applicare i principi dell’employer branding è fare dei regali aziendali al proprio personale durante determinate ricorrenze. In questo caso l’oggettistica personalizzabile potrà costruire o migliorare la reputazione aziendale, far percepire come più sano e positivo l’ambiente di lavoro.
Le tecniche di employer branding possono essere applicate anche ai potenziali clienti.
Un cliente che riceve dei gadget personalizzati col proprio nome e connessi al logo aziendale che ha scelto si sentirà davvero unico, al contempo, l’azienda si distinguerà dai competitor mettendo in risalto la propria personalità.
Il consumatore che ha vinto un contest ricevendo un regalo personalizzato è lui stesso un ottimo sponsor per l’azienda: con la sua felicità spontanea e sincera aumenta il senso di appartenenza alla filosofia aziendale e lo diffonde ad altri.
Non importa dunque di che tipologia di gadget aziendali si tratti, l’importante sarà la sensazione che regalerà l’oggetto: far sentire premiati i dipendenti o i clienti per aver scelto quel brand anziché un altro creando relazioni.
Nel processo di employer branding è importante anche la modalità e il momento in cui i regali personalizzati sono distribuiti. Molto interessante è farne dei momenti premio in particolari stagioni dell’anno, i dipendenti si potranno sentire valorizzati per il proprio contributo e divertirsi in contest insieme ai familiari e ai colleghi diffondendo valori di marca.
Scegliere l’oggettistica personalizzabile giusta
Per far sentire il dipendente o il cliente potenziale davvero unico è essenziale scegliere un oggetto promozionale: utile, funzionale, poco ingombrante e di uso quotidiano. Più riuscirai ad individuare l’oggetto di uso ordinario più utilizzato dal tuo target e più otterrai un ritorno immediato in termini di comunicazione, essenziale sarà collocarvi in bella vista il logo aziendale.
Più individui porteranno in giro, ad esempio, le chiavette usb con il tuo logo e più il tuo brand si diffonderà senza alcuno sforzo destando curiosità in altri utenti.
Dei gadget aziendali impiegati durante una fiera o un evento di settore, come ad esempio una shopper in canapa biologica o una cartelletta porta documenti dalla forma particolare, contribuiranno alla visibilità del brand durante il momento della presentazione e successivamente. Ricordati che più un oggetto è di buona fattura e durevole e più solida e seria apparirà la tua azienda.
Per scegliere con attenzione l’oggetto in questione, ti forniamo una serie di spunti di gadget Eco – Friendly molto in voga:
- Shopper, zaini e borse in canapa: sono al 100% realizzate con fibra naturale, durevoli, traspiranti, riutilizzabili e belle da vedere;
- Borracce con logo: trasmettono l’idea di responsabilità verso l’ambiente eliminando l’uso delle bottiglie di plastica. Le più resistenti sono quelle alluminio o in acciaio dalla grande tenuta termica;
- Taccuini in carta riciclata, canna da zucchero o mais totalmente biodegradabili;
- Matite che si piantano realizzate con dei semi, per cui una volta che non se ne avrà più bisogno, potranno essere piantate davvero. Più green di così!
Da Magica Gadget siamo in grado di ideare oggetti di qualsiasi tipo completamente su misura, siamo attenti alle novità di ogni settore e all’evoluzione del mercato per rispondere ad ogni tipologia di consumatore.
Se hai compreso l’importanza dei prodotti promozionali personalizzabili col tuo logo in una più ampia strategia di marketing affidati alla nostra consulenza e individua quello più adatto al tuo budget.